lunedì 30 giugno 2008

ausilii fondamentali per un bambino sma...

il giorno dopo aver avuto la diagnosi PRETENDETE:

L'ambu è il pallone rianimatore, che permette, nei casi di emergenza e/o in assenza di ventilatore meccanico, di agire manualmente sul diaframma del paziente.

L'aspiratore è lo strumento che permette di estrarre dalla trachea dei bimbi con cannula trachestomica, tutte le secrezioni. Catarro, saliva etc che potrebbero essere veicolo d'infezione vengono asportati con l'ausilio di un sondino sterile. Se l'uso è frequente è necessario affidarsi a strumenti professionali. A tal proposito si segnala l'aspiratore DE-VILBISS.

I Sondini sterili sono stumenti che tramite naso o gola o infilati nella cannula ed all'interno della trachea permettono di entrare in profondità e tramite aspiratore, tirare su tutte le secrezioni, che potrebbero essere veicolo d'infezione ed anche, se molto spesse, possono determinare il soffocamento del paziente.

Il saturimetro è uno strumento importante poichè serve a monitorare lo stato di salute di cuore e saturazione di ossigeno. A livelli critici ben definiti, segnala con apposito allarme il superamento delle soglie, in particolare evidenzia una tachicardia (battiti cardiaci superiori alla norma), o una bradicardia (battiti cardiaci inferiori alla norma), o una desaturazione (carenza di ossigenazione dovuta a problemi respiratori).

L'ossigeno può essere gassoso o liquido. Può essere utilizzato in terapia costante, collegato al ventilatore meccanico oppure per emergenza con apporto tramite ambu.

fonte e relative foto: http://www.smard1.it/Attrezzature%20ed%20ausilii.htm

Nessun commento: