martedì 23 settembre 2008

una giornata al SAPRE e con le mamme degli angeli

Fine settimana intensissimo...
venerdi: viaggio della speranza palermo-milano, dispersi lungo lo stivale tra il fallimento alitalia e i voli cancellati...
sabato: giornata al sapre e serata con le mie fondatrici di mamme degli angeli;
domenica: giornata di relax con la mia grande amica Viv la mamma di Gregorio e la sua splendida famiglia......

l'unica cosa negativa è che il piccolo Sasi non sta bene e ci preoccupa tutte...



DIARIO DI BORDO


LA GIORNATA NEW LIFE:

sabato si è svolta al sapre una delle giornate "new life", che avvengono ciclicamente durante l'anno. le famiglie si incontrano e vi portano i nuovi bambini che già una volta ho definito i "fratelli degli angeli"
quel giorno aprendo la posta e trovando le foto, sapere di queste giornate mi è sembrato un "segno" meraviglioso dato che avevo appena scoperto di aspettare il mio nuovo bambino....
stavolta sono andata di persona, insieme con il papà di Nathan abbiamo portato solo la mia panza, ma ci rifaremo una delle prossime volte ritornando con il nostro nuovo cucciolo...eravamo insieme a Viv, che ci ospitato e che ha condiviso i momenti di groppo alla gola da cacciare giù senza lacrime...
mi sono trovata davanti persone di cui conosco le storie e sofferenze dalle testimonianze pubblicate sul sito SAPRE, ma è stato emozionante, per come li ho sentiti vicini in questi mesi, trovare la mamma di Beatrice, cui faccio riferimento nella storia di Nathan, vedere materializzarsi in carne e ossa il papà di Gianluca, inventore dei "salsicciotti" e che siamo abituati a conoscere con il bambino spaparanzato sulla postura, conoscere i genitori delle gemelle cui ci unisce uno strano fenomeno di omonimia, la famiglia siculo-milanese il cui nonno è stato così disponibile nell'aiutarmi nell'organizzazione della serata del 6 settembre e così via....bambini che scorazzavano nel corridoio del Sapre, insieme con il figlio di quella donna forte e straordinaria che è Chiara Mastella......una vera forza della natura.



la cosa più strana è stata portare Nathan al Sapre; aver appeso il quadretto con le sue foto in quella che ho definito la stanza degli angeli, accanto al suo grande amico Gregorio....
IL NUOVO FAMIGLIE SMA. all'incontro ha partecipato anche Renato Pocaterra il nuovo presidente di Famiglie Sma.....finalmente aria di novità.... se si riesce a portare a compimento tutti i suoi propositi, nei prossimi anni si sentirà FINALMENTE tanto parlare di SMA.....ci ha dato una carica che è dilagata tra tutti i presenti....

SERATA CON LE MAMME DEGLI ANGELI.

non paga della giornata piena di avvenimenti in serata ci siamo incontrate in carne ed ossa anche noi!!!! le mie amiche, le straordinarie donne-mamme del 2007 (e i loro compagni....). come al solito è stato come se ci conoscessimo da sempre: la dolce e timida Silvia, mamma di Pietro; la sempre agguerrita Enza mamma di Ethan; presenti anche Viviana e Neris, mamma di Beatrice, bambini piccoli e grandi, bambini in arrivo, progetti di nuovi bimbi....una serata di affetto vero...famiglie legate da un dolore onnipresente e indimenticabile, ma sempre forti e unite nel guardare avanti verso il futuro....
ci è dispiaciuto per la rinuncia di Chiara, la mamma di Paolo e di Gius, la mamma di Sebastiano, ma...ubi maior...
un sabato intenso di novità, di progetti, di sguardi rivolti al futuro, che hanno meritato una domenica di riflessioni e passeggiate intorno al lago di garda insieme con Viv, suo marito e quei birbanti dei loro figli.

Viv, la mamma del migliore amico di Nathan, la prima mamma che ho incontrato sul mio cammino SMA, la mamma che seguirà da vicino insieme con me il cammino del mio prossimo pupo, la madrina di mio figlio.....tra di noi è l'unica che non si sente di affrontare una nuova maternità avendo già due figli da crescere....lei dice che Greg era la SUA possibilità, lei sa che invece una nuova possibilità anche solo di essere "zia" sta crescendo dentro di me...ti voglio bene Viv.


la mamma di Nathan

Nessun commento: