venerdì 18 novembre 2011

Concorso "Ipad per la sma"


il Concorso "IPAD per la SMA" di Famiglie SMA

I bambini SMA 1 hanno gravi deficit motori ma la loro volontà di comunicare è la stessa dei loro coetanei, tuttavia la produzione verbale è, ovviamente, resa molto difficile a causa delle condizioni cliniche della malattia. Sono necessari strumenti che permettano di superare i problemi comunicativi e di reintegrare le relazioni con l’esterno. Esistono nuovi mezzi informatici che possono permettere ai bambini inseriti in progetti di comunicazione aumentativa alternativa (CAA) o in programmi educativi prescolari di abbattere anche le difficoltà di movimento, fin ora superate grazie a particolari sensori.
Il tablet touchscreen è tra i più noti strumenti tecnologici che sembra essere stato creato apposta per i bambini affetti da SMA. In particolar modo i bambini con la forma primaria di SMA hanno pochissima forza a livello degli arti, molto spesso riescono a muovere solo un dito, per questo motivo sono impossibili per loro attività fondamentali di gioco come, colorare, disegnare, giocare con le costruzioni, fare un puzzle.
Questi bambini svolgono attività di gioco sempre assistite mai autonome, mentre grazie alla tecnologia touchscreen dei tablet e alle centinaia di applicazioni dedicate all'infanzia i bambini con SMA1 possono svolgere in autonomia e semplicità anche dei giochi per loro prima non possibili. Inoltre il tablet è anche utile per bambini in età scolare e pre-scolare, grazie alle centinaia di applicazioni per l'istruzione, sempre da poter svolgere in piena autonomia.
L'associazione Famiglie SMA ha ricevuto in dono alcuni Ipad ed ha indetto un concorso per assegnarli ai propri piccoli associati;  sul sito  si trovano tutte le informazioni per poter partecipare  .
al momento non ci sono però ipad per tutti quindi:
se qualche azienda vuole aiutare ad implementare il numero di tablet con una donazione deducibile non esiti a contattare la segreteria alla mail: segreteria@famigliesma.org 
se invece qualcuno vuole dare anche un piccolo  piccolissimo contributo deducibile clicchi qui  oppure qui con carta di credito, paypal , conto corrente postale o bancario....
insomma è facilissimo dare una mano!!! guardiamoci il video e corriamo a donare!!!



3 commenti:

Unknown ha detto...

mi permetto di condividerlo su fb(lo rimuovero' immediatamente se lo vorrai) e intervengo con il mio contributo.ciao raffaella

nathan ha detto...

perchè dovrebbe dispiacermi? anzi ben vengano le condivisioni che possono far raggiungere l'obietttivo di avere ipad per tutti!!!!
grazie
la mamma di nathan

Nana ha detto...

Il tuo blog mi ha fatto piangere.
Lo aggiungo come preferisco.
Buon natale.
Nana