lunedì 29 marzo 2010

"Festa di primavera per gli affetti da atrofia muscolare spinale"

Quando la mamma di Nathan incrocia lo sguardo di qualcuno che ha letto la sua storia, lo sa.
quello sguardo si distoglie subito dal suo. in quegli occhi spesso si legge compassione, considerazione.
se lo sguardo è di una donna, c'è affetto, partecipazione, stima. se è di un uomo, spesso c'è sofferenza, troppo dolore per sostenere il mio.
questa volta lo sguardo è stato quello di un artista. di uno straordinario artista. ma il feeling ha superato le emozioni.
in un pomeriggio di marzo la mamma di Nathan ha avuto l'onore di presenziare ad un concerto organizzato dal gruppo "I Giuranikini" a favore di Famiglie SMA. ha incontrato persone che mettono l'anima e il cuore in quello che fanno. un pomeriggio in cui l'informazione e la compartecipazione verso i piccoli angeli portati via dalla sma, ma anche, e soprattutto, verso quelli che vivono con la sma quotidianamente, sono stati affiancati da momenti di lirica e momenti di musica tradizionale quotidiana.  una vera e propria festa riuscitissima, chiusa dalla canzone "Mamma", che ho condiviso mentalmente con tutte voi, nella speranza che tra i boccioli della ricerca possa finalmente fiorire la cura.
La "Festa di Primavera per gli affetti da atrofia muscolare spinale", è nata dall'incontro tra la SLA e la SMA .
Vincenzo Peritore era un affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica, che assiduo lettore del Blog "le mamme degli angeli", negli ultimi mesi di vita ha sofferto più che per la sua patologia, per la consapevolezza che dei bambini, anche molto piccoli, potessero soffrire in maniera simile alla sua. Dal suo desiderio di fare qualcosa per loro è scaturito il concerto offerto dal gruppo dei Giuranikini, suoi grandissimi amici, coordinati dal secondo tenore del teatro Massimo di Palermo, Piero Lupino Mercuri. a tutti i più cari ringraziamenti.

Nessun commento: