mercoledì 11 marzo 2009

Staminali. la speranza viene dall'America..

11 Marzo 2009
Barack Obama ha firmato l’ordine esecutivo che rimuove i limiti agli studi sulle cellule embrionali: notizia importante per la ricerca sulla SMA.

Il Presidente Barack Obama ha revocato alcune restrizioni sul finanziamento alla ricerca sulle cellule staminali embrionali. L’ordine esecutivo permetterà ai finanziamenti federali di finanziare la ricerca che utilizza le cellule staminali embrionali per identificare cure per vari disturbi.
FSMA (Il corrispondente di Famiglie Sma in America) ha investito notevoli risorse economiche per lo studio di approcci terapeutici alternativi per la cura della SMA. In particolare ha investito, portando significativi progressi, 1,5 milioni di dollari per lo sviluppo di un programma di terapia mediante sostituzione dei motoneuroni. Ora che il governo federale è in grado di supportare questo tipo di ricerca ci auguriamo che questo farà aumentare le risorse disponibili e di far progredire questo promettente ricerca. Nel 2000 con un investimento iniziale nella ricerca su cellule staminali, ha finanziato importanti studi con uso di motoneuroni derivati da cellule staminali del topo. I risultati hanno dimostrato come questa terapia sia efficace nei topi con patologie motoneuronali: una scoperta molto significativa. Nel 2005 un nuovo finanziamento di FSMA ha permesso di ottenere per la prima volta motoneuroni umani per l’utilizzo terapeutico nella SMA. Questo programma sta ora procedendo verso l’ottenimento della documentazione IND in collaborazione con la compagnia biotecnologica California Stem Cell (CSC) e i centri di ricerca dell’Università della California-Irvine e della Johns Hopkins University.Su questi motoneuroni sono stati recentemente completati una serie di studi clinici su animali, necessari prima di procedere alla sperimentazione sull’uomo.
Ecco cosa ha detto il Presidente Obama:Con l’ordine esecutivo che sto per firmare, porteremo quel cambiamento che tanti scienziati, ricercatori, dottori, i pazienti e le loro famiglie, hanno aspettato e per il quale hanno combattuto per 8 anni. Toglieremo il bando sui fondi federali per far ripartire la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Noi supporteremo energicamente i ricercatori che continueranno con queste ricerche. L'America guiderà il mondo verso le scoperte che questo tipo di ricerca potrà un giorno offrire.
Allo stato attuale, la completa potenzialità della ricerca sulle cellule staminali resta sconosciuta, e non deve essere sopravvalutata. Ma gli scienziati ritengono che queste minuscole cellule abbiamo il potenziale di farci capire e forse curare alcune delle malattie più devastanti che conosciamo. Rigenerare un midollo spinale e sollevare una persona da una sedia a rotelle; aumentare la produzione di insulina e liberare un bambino da una vita di iniezioni. Curare il Parkinson, il cancro, le malattie di cuore ed altre che colpiscono milioni di americani e i loro cari.In ultima analisi, non possiamo garantire che troveremo i trattamenti e le cure che cerchiamo. Non può il Presidente prometterlo. Ma posso promettere che cercheremo le cure, attivamente, in modo responsabile, e con l'urgenza necessaria per compensare il terreno perduto. Non solo con l'apertura di questa nuova frontiera della ricerca, ma con il sostegno alla promettente ricerca di tutti i tipi, compresi i lavori innovativi per convertire normali cellule umane in quelle che assomigliano alle cellule staminali embrionali.
(Marzo 2009, traduzione libera dall’originale inglese)

Nessun commento: