venerdì 3 luglio 2009

Dacci una mano con il servizio civile!

Aiuta il progetto di sostegno domiciliare alle famiglie siciliane svolgendo il servizio civile con la UILDM in associazione con Le mamme degli angeli e Famiglie SMA!
Previsto dalla Legge 64/01, il Servizio Civile Volontario offre la possibilità - a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti il 27 luglio 2009) - di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione, dedicando al contempo un anno al servizio degli altri.Il Servizio Civile Volontario, infatti, dura 12 mesi, e chiunque fosse interessato a vivere questa esperienza potrebbe farlo a fianco della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e delle sue Sezioni, che hanno scelto fin da subito di partecipare a questo nuovo modo di vivere l’impegno nella società civile da parte dei giovani e che quest’anno hanno ricevuto il finanziamento per 18 progetti e ora cercano ben 168 volontari. Cosa viene richiesto e offerto alle volontarie e ai volontari? L’impegno settimanale richiesto è di circa 30 ore di servizio, a seconda del progettoRetribuzione di circa 433,80 euro al mese (tassabili solo se nell’anno si superano, sommando gli altri redditi, 7.500,00 euro) Copertura assicurativa Formazione generale e specifica per l’ambito di impiego, secondo le indicazioni dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Inoltre, il periodo di servizio civile è riconosciuto valido per l’inquadramento economico e il calcolo dell’anzianità lavorativa, ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.Come partecipare?Entro le ore 14 del 27 luglio 2009 coloro che intendono presentare domanda di partecipazione devono provvedere all’invio della modulistica prevista alla sede prescelta (vedere recapiti nel file allegato), accompagnata dalla copia di un documento di identità valido.
Nel file In allegato trovi la modulistica per la presentazione della domanda:
Domanda di ammissione e Dichiarazione
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile, da scegliere tra quelli inseriti nel presente bando, nei bandi regionali e delle Province Autonome o in altri bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi citati.
info:
UILDM Sezione di Catania - “Frammenti di vita indipendente”: percorsi formativi sperimentali per l’acquisizione di comportamenti favorenti l’autogestione e l’autodeterminazione delle persone distrofiche 8 volontari, scarica l’estratto del Progetto cliccando qui
UILDM Sezione di Palermo - DiversAbilità: Solidarietà ed Autonomia: 8 volontari, scarica l’estratto del Progetto cliccando qui
Per eventuali ulteriori dettagli potete prendere visione del Bando Nazionale 2009 cliccando qui.
info

Nessun commento: